Stampa questa pagina
Venerdì, 26 Dicembre 2014 00:00

Chiusura dell'Auricola sinistra

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’auricola sinistra è un “sacchettino” posto in comunicazione con l’atrio sinistro con una morfologia diversa in ognuno di noi.

Da studi effettuati è stato calcolato al 90% il rischio tromboembolico in pazienti affetti da fibrillazione atriale non protetti adeguatamente da terapia anticoagulante .

Pare infatti che proprio all’interno dell’auricola (con il ristagno del sangue durante la FA) si formano e risiedono i coaguli che possono sfociare in attacchi ischemici.

Da qui la necessità di chiuderla per ridurre drasticamente tale rischio.

E’ possibile effettuare detta occlusione in concomitanza di Ablazione Chirurgica Mini Invasiva detta anche Wolff Mini Maze o con intervento di Maze a cuore fermo con circolazione extracorporea in sternotomia o toracotomia dx.

Recentemente è stata sviluppata una tecnica di chiusura dell’auricola con l’inserimento di un “ombrellino” attraverso le vene femorali. Un apparecchietto bio-medicale chiamato dispositivo WATCKMAN che impedisce la fuoriuscita dei trombi che si possono formare all’interno dell’auricola.

Questo procedimento può trovare indicazione in pazienti non idonei o che mal sopportano la terapia anticoagulante (Warfarin o simili).

 

Letto 9736 volte Ultima modifica il Sabato, 27 Dicembre 2014 18:30

2 commenti

Devi effettuare il login per inviare commenti