COME FUNZIONA: Caro Visitatore questo sito ha una parte accessibile solo previa iscrizione (FORUM) e accettazione delle regole di uso e una parte informativa accessibile a tutti in cui puoi trovare gli articoli scritti da medici o utenti del nostro forum. NOTA BENE: I COMMENTI AGLI ARTICOLI PUBBLICI SONO VISIBILI A TUTTI.
Se vorrai confrontarti o portare la tua esperienza potrai anche iscriverti al nostro forum, che è riservato e accessibile solo sotto utente e password al fine di osservare le regole di base di privacy dei partecipanti, oppure puoi consultare gli articoli liberamente.

SE TI REGISTRI COME MEMBRO DEL FORUM DI FIBRILLAZIONEATRIALE.IT, POTRAI CONSULTARE ANCHE L'ELENCO DEGLI INDIRIZZI DEI MEDICI CHE GENTILMENTE SI SONO RESI DISPONIBILI A RISPONDERE VIA MAIL.

Domenica, 07 Dicembre 2014 00:00

DEFIBRILLATORE DAE

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)

MINISTERO DELLA SALUTE
Ce l’hanno fatta! Finalmente sono state pubblicate sulla Gazzetta ufficiale le linee guida del Ministero della Salute per l’applicazione del famoso “Decreto Balduzzi” in materia di defibrillatori e certificati medici sportivi per lo Sport Dilettantistico.

Qui potete scaricare il file .pdf del decreto per poterlo leggere e studiare. Gazzetta Ufficiale n°169 del 20 luglio 2013 “DECRETO 24 aprile 2013. Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defi brillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita. (13A06313)” (https://dl.dropboxusercontent.com/u/46178864/gazzetta%20169%20certificati%20medici.pdf )

Quindi a breve in tutti i luoghi dove c'è attività sportiva anche non agonistica è obbligatorio avere un defibrillatore semiautomatico (spesso abbreviato con DAE, defibrillatore automatico esterno, o AED, automated external defibrillator) è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.
In più ci vuole un addetto con il patentino per adoperare il DAE  , per averlo si fanno già dei corsi , Io l'ho fatto e posso garantirvi che non è complicato .

Io ho utilizzato questo tipo di DAE e come si vede è molto compatto .

+

Saluti GEK

Letto 2503 volte Ultima modifica il Sabato, 27 Dicembre 2014 18:34

3 commenti

  • Link al commento gaetano Venerdì, 02 Gennaio 2015 11:02 inviato da gaetano

    Per essere chiari, la struttura sportiva deve dotarsi di DAE e di personale formato all'utulizzo. Il DAE lo compra la struttura Sportiva. Diverso è il discorso per la persona formata all'utilizzo di essso, il brevetto è personale nominativo, pertanto è un titolo aggiuntivo al suo curriculum, oggi lavora con il centro sportivo X domani lavora con XY. Quidi il costo, come ogni corso professionalizzante dovrebbe essere a proprio carico. I costi un DAE di buona qualità si aggirano int//orno a 1.200,00, il corso come operatore BLSD +/- 80/100. ATTENZIONE importante quando ci iscrive ad un corso verificare che sia ACCREDITATO dalla Regione di Appartenenza e dal 118. Oggi sta nascendo il Business dei corsi BLSD, non farsi ingannare da false centri di formazioni o associazioni. Per coloro interssati a corsi BLSD sono a disposizione al riscontro sulla validità di esso.
    Augurandomi di essere stato esaustivo, saluto.
    Gaetano Della Corte (3358355279)

  • Link al commento Alfredo Fanelli Giovedì, 25 Dicembre 2014 17:21 inviato da Alfredo Fanelli

    Ottima informazione. Viene pagato dallo stato o è a carico di chi è responsabile dell'attività sportiva? Quanto costa?

  • Link al commento Panza Francesco Domenica, 14 Dicembre 2014 10:00 inviato da Panza Francesco

    Ottima informazione Gek e grazie per l'importante new!

Devi effettuare il login per inviare commenti