COME FUNZIONA: Caro Visitatore questo sito ha una parte accessibile solo previa iscrizione (FORUM) e accettazione delle regole di uso e una parte informativa accessibile a tutti in cui puoi trovare gli articoli scritti da medici o utenti del nostro forum. NOTA BENE: I COMMENTI AGLI ARTICOLI PUBBLICI SONO VISIBILI A TUTTI.
Se vorrai confrontarti o portare la tua esperienza potrai anche iscriverti al nostro forum, che è riservato e accessibile solo sotto utente e password al fine di osservare le regole di base di privacy dei partecipanti, oppure puoi consultare gli articoli liberamente.

SE TI REGISTRI COME MEMBRO DEL FORUM DI FIBRILLAZIONEATRIALE.IT, POTRAI CONSULTARE ANCHE L'ELENCO DEGLI INDIRIZZI DEI MEDICI CHE GENTILMENTE SI SONO RESI DISPONIBILI A RISPONDERE VIA MAIL.

Sabato, 13 Dicembre 2014 00:00

LA SINDROME DI WOLFF - PARKINSON - WHITE

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

La sindrome di Wolff – Parkinson – White

E’ una forma particolare di tachicardia sopraventricolare dove, oltre al normale circuito di conduzione, viene coinvolto anche un fascio di conduzione accessorio (come se ci fosse un filo elettrico in più) che è presente fin dalla nascita.

Proprio per questo si riscontra in persone tachicardiche sin dall’infanzia o addirittura neonate perché questo fascio è presente fin dalla nascita.

A differenza della classica tachicardia da doppia via nodale, questa sindrome può essere riconosciuta e accertata anche con un semplice ECG perché si vedono chiaramente segni elettrocardiografici specifici.

Questo cosiddetto “filo elettrico” in alcuni casi puo’ condurre impulsi elettrici ad alta velocità e causare in una percentuale dello 0,4% un rischio mortale.

Proprio per questo motivo riscontrando con un ECG la sindrome WPW è buona cosa eseguire uno studio elettrofisiologico per avere informazioni precise sulla capacità di conduzione di questo fascio accessorio.

Con l’ablazione si hanno alte percentuali di successo per la cura definitiva di tale tipo di aritmia.

Letto 3161 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti