COME FUNZIONA: Caro Visitatore questo sito ha una parte accessibile solo previa iscrizione (FORUM) e accettazione delle regole di uso e una parte informativa accessibile a tutti in cui puoi trovare gli articoli scritti da medici o utenti del nostro forum. NOTA BENE: I COMMENTI AGLI ARTICOLI PUBBLICI SONO VISIBILI A TUTTI.
Se vorrai confrontarti o portare la tua esperienza potrai anche iscriverti al nostro forum, che è riservato e accessibile solo sotto utente e password al fine di osservare le regole di base di privacy dei partecipanti, oppure puoi consultare gli articoli liberamente.

SE TI REGISTRI COME MEMBRO DEL FORUM DI FIBRILLAZIONEATRIALE.IT, POTRAI CONSULTARE ANCHE L'ELENCO DEGLI INDIRIZZI DEI MEDICI CHE GENTILMENTE SI SONO RESI DISPONIBILI A RISPONDERE VIA MAIL.

Domenica, 07 Dicembre 2014 00:00

Extrasistole

Scritto da
Vota questo articolo
(9 Voti)

Extrasistole: un'aritmia cardiaca
l'extrasistole insieme alla fibrillazione atriale è un tipo di aritmia molto frequente ...Nella maggior parte dei casi è di natura benigna ma puo' essere anche la spia di qualche patologia cardiaca sottostante e ben piu' seria...
Molti descrivono le extra e le pause che le susseguono come il "cuore che si arresta" oppure "sentire le farfalle nel petto"(ma non è amore quelle sn nello stomaco :-P)o "un tuffo al cuore" e accompagnarsi con giramenti di testa sudorazione. 

L'extrasistole è una contrazione prematura rispetto al ritmo normale ed è seguita da una pausa...puo' essere atriale o ventricolare dipende dalla zona che si genera ...

Spesso sugli esiti degli holter leggiamo parole che ci spaventano ma proviamo a capirle insieme e ci faranno sicuramente meno paura :-)
Tipi di Extrasistoli :
rare o isolate facile da interpretare
bigemine l'alternarsi di un battito prematuro ed uno regolare
extrasistoli trigemine e quadrigemine se invece la cadenza dell'extrasistola avviene ogni due tre o quattro battiti normali
coppie o triplette se invece accade il contrario due / tre extrasistole intervallate da un battito normale
runs o salve o treni d'onda significa che vi sono state una serie di extrasistoli ventricolari o sopraventricolari consecutive .
Conoscere e sapere cosa ci sta accadendo è meglio che ignorare ...

Maruzzella

Letto 6033 volte Ultima modifica il Venerdì, 02 Gennaio 2015 14:19
Devi effettuare il login per inviare commenti